I luoghi:

Pubblicato: luglio 4, 2013 in ELEMENTI RICORRENTI DELLE SUE OPERE:

I luoghi:

Un altro elemento comune ai suoi film, è il ricorrere di alcuni luoghi fisici che diventano veri e propri “topoi” culturali che legano l’interno con l’esterno, ovvero creano un forte legame tra la location esterna e il mondo interno del protagonista.

pulpfiction-001

Il bagno

Sono parecchie le scene che vi si svolgono e anche molto importanti(in Pulp Fiction Vincent Vega va spesso al bagno e viene sorpreso e ucciso da Butch proprio uscendo dalla toilet) ed è rilevante la scelta del regista per questa quotidiana location, ambiente dove si svolgono le funzioni corporali più basse, e così Tarantino crea un cinema viscerale che insiste sugli aspetti bassi del corpo, come ad ammiccare metaforicamente alle pratiche basse della cultura contemporanea.

jackie-brown

La macchina e la strada

sono gli altri due luoghi simbolici ricorrenti. Cardini dell’ immaginario on the road, funzionano nello stesso modo anche per Tarantino, che proprio attraverso la macchina attua alcune delle sue inquadrature più ricorrenti e particolari, con la cinepresa che riprende la scena dall’ interno del bagagliaio o del cofano (inquadrature ricorrenti in moltissimi suoi film da Le Iene a Pulp Fiction, da Jackie Brown a Kil Bill Vol. I ). La macchina è il luogo dove in Reservoir dogs, l’auto è uno spazio metaforico dove si ride e si muore, in cui si uccide o si è uccisi, o dove semplicemente si raccontano delle storie. In Pulp fiction è uno status symbol, in JakieBrown è fondamentale per la storia tanto che Louis uccide perché non ricorda dove ha parcheggiato la macchina, e poi in macchina viene ucciso da Ordell. In Kill Bill inoltre, la Sposa si avvia a consumare la propria vendetta su una Pussy Wagon, decappottabile.

. Il centro commerciale di Jackie Brown

. il garage di Reservoir Dogs

. il Diner che supporta il centro di Pulp Fiction e dove inizia Le Iene.

. la chiesa di Kill Bill

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...