Parole Parole Parole!

Pubblicato: febbraio 1, 2013 in Dialoghi

I dialoghi di Tarantino si rapportano a due tipi di pubblico: il pubblico che fa parte della cultura costantemente citata dal regista e il pubblico che non ne fa parte. Tutti sappiamo che cosa è un hamburger e che cosa è McDonald’s, ma molti spettatori non americani avrebbero notevoli difficoltà a capire quello di cui stanno discutendo i quattro gangster quando, in Reservir Dogs, parlano di blaxploitation.

Ci sono di conseguenza due livelli di funzionalità della citazione in Quentin Tarantino. Al livello dello spettatore competente, possiamo dire che la citazione riveste la funzione di familiarizzare con i personaggi. Lo spettatore infatti, sentendo parlare di argomenti che rientrano nella sfera della sua vita quotidiana, prova empatia per i personaggi che sta vedendo sullo schermo. La prima cosa che ci colpisce, vedendo Le Iene, sono i lunghissimi otto minuti iniziali in cui i personaggi parlano di Madonna (la cantante) e della mancia alle cameriere. Qui diremo solo che se il regista avesse optato per un inizio più tradizionale, togliendo questa scena e proiettandoci in media res nella fuga dalla rapina trasmosmatasi in una grande strage, ci avrebbe anche negato la possibilità di mimetizzari con questi gangster, condannandoli subito nel loro ruolo di assassini.

Al livello dello spettatore inesperto invece la citazione serve per esternare il modo di essere di un personaggio.

In pulp fiction vediamo spesso jules interessato a cose nuove. quando vincent gli parla degli hashish bar olandesi, jules esclama “that didi it, man. I’m fuckin’ going’, that’s all there is to it”. E sarà sempre jules ad apprezzare a dismisura il Big Kahuna Burger nel dialogo che abbiamo anticipato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...